Per una scuola senza frontiere

Incontro con Vinicio Ongini

Martedì 9 maggio l’associazione Cittadini del Mondo ODV ha organizzato un incontro con Vinicio Ongini, saggista, scrittore, uno dei massimi esperti di integrazione ed educazione interculturale, autore del libro “Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme” (ed. Laterza 2019), al quale hanno partecipato le insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del quartiere, la nostra presidente la dott.ssa Donatella D’Angelo, e alcuni volontari dell’associazione.

E’ stato un primo incontro conoscitivo di confronto, per condividere esperienze e buone pratiche sull’inclusione e l’intercultura, tematiche che stanno a cuore sia a noi che alle scuole coinvolte, auspicando una proficua collaborazione futura, tra cui l’organizzazione di letture ad alta voce dei libri della sezione ragazzi della nostra Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.

Fare integrazione vuol dire costruire legami di comunità e scoprire che l’influenza reciproca può essere vantaggiosa per tutti.