Per l’Africa, aiuti o giustizia?

Il SAHEL: le responsabilità del nord del mondo e le prospettive future

Sabato 20 maggio alle 17:00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà l’incontro “Per l’Africa, aiuti o giustizia? Il SAHEL: le responsabilità del nord del mondo e le prospettive future”.

Con l’intenzione di aprire un confronto collettivo, l’associazione Cittadini del Mondo ODV propone un incontro nel quale, a partire dal luogo comune “aiutiamoli a casa loro”, si provi ad approfondire quale sia davvero la situazione dell’Africa e quali le responsabilità del nord del mondo (nel nostro caso, dell’Europa).

I relatori si confronteranno con questa tematica da diversi punti di vista:

• il fr. Amilcare Boccuccia, direttore esecutivo della Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS, descriverà, a partire da un approfondimento sulla situazione socio politica del Sahel, le attività formative che il suo Ordine realizza da molti anni in quei territori;
  • la dott.ssa Giulia Gizzi, esperta in migrazioni climatiche, ne descriverà le ragioni con un focus dedicato all’Africa;
  • l’avv. Arturo Salerni, presidente associazione Progetto Diritti, illustrerà gli accordi internazionali stipulati dall’Italia con alcuni Paesi del Nord Africa.

Un “buon” momento per parlare di Africa, in Sudan è di nuovo guerra…

Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti, a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Ci vediamo in Biblioteca!

2023 PER L’AFRICA, AIUTI O GIUSTIZIA?