La Scuola di Italiano di Cittadini del Mondo è gratuita e aperta a tutti e veicola concretamente i valori fondamentali dell’Associazione: inclusione e intercultura.
È il luogo in cui ciascuna persona migrante apprende la lingua e impara a servirsene in quanto strumento essenziale non solo per uno scopo comunicativo, ma anche per l’autopromozione, la realizzazione personale e l’inclusione sociale.
Attiva dal 2014, nel corso del tempo la scuola si è affermata come un’importante punto di riferimento sul territorio e ha avviato diversi corsi per soddisfare le differenti esigenze degli studenti.
È un organismo dinamico perché la didattica è plasmata in base alle esigenze comuni ed individuali del gruppo classe e ogni singolo corso è strutturato su due lezioni settimanali, ciascuno tenuto da insegnanti volontari.
Accanto alle classiche lezioni vengono promosse diverse attività, in collaborazione sia con lo Sportello Sanitario e sia con lo Sportello Sociale, finalizzate a diversi scopi: sensibilizzare gli studenti su temi di salute psico-fisica e approfondire i diritti e i doveri dei cittadini.
Infine, sono state organizzate delle gite per offrire una maggiore consapevolezza rispetto al territorio e alla città, come ad esempio il Parco degli Acquedotti, la Valle della Caffarella e il Quirinale.
La Scuola di Italiano di Cittadini del Mondo ODV fa parte di Scuolemigranti, la rete delle associazioni che nel Lazio insegnano l’italiano a migranti adulti e bambini e ragazzi di origine straniera.
Cittadini del Mondo ODV, grazie alla convenzione con CEDIS (Certificazione E Didattica Italiano per Stranieri), è sede d’esame accreditata per lo svolgimento degli esami CELI di lingua italiana.
Info e Contatti
Scuola di Italiano Associazione Cittadini del Mondo
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Telefono: 0631057259 – 3899112893