SPORTELLO SOCIALE

Lo Sportello Sociale, attivo dal 2010, offre un servizio gratuito di: ascolto, counseling, orientamento ai servizi sociali, sanitari e anagrafici del pubblico e del privato sociale.
Aperto due volte a settimana, è rivolto a un’utenza mista, italiani e non, con particolare attenzione ai migranti fragili, donne vittime di violenza, minori, aventi diritto a forme di protezione internazionale. Il servizio si avvale anche della presenza di mediatori di lingua somala e araba e inoltre gli operatori parlano fluentemente inglese, francese, spagnolo e romeno.
Lo sportello rappresenta un luogo protetto, sicuro e accogliente a cui ogni utenza può rivolgersi senza discriminazioni o rischi di segnalazione.
Lo sportello svolge un servizio di advocacy sociale promuovendo e tutelando i diritti degli utenti e sostenendone l’autodeterminazione. L’attività di advocacy si espleta anche laddove si riscontrano prassi illegittime o discriminatorie, da parte di istituzioni o privati, attraverso segnalazioni ai legali di realtà del privato sociale competenti.
Anche grazie all’attività dello sportello, l’Associazione Cittadini del Mondo pone all’attenzione delle istituzioni responsabili e dell’opinione pubblica, situazioni di deprivazione e gravi stati di disagio non sufficientemente tutelati, di iniquità e discriminazione, per contribuire a promuovere politiche sociali inclusive e antidiscriminatorie, nonché una cultura della solidarietà e della sussidiarietà favorendo iniziative di partecipazione finalizzate a costruire un tessuto sociale accogliente nel rispetto dei diritti di tutti.

Info e Contatti

Sportello Sociale Associazione Cittadini del Mondo