A scuola non c’è posto. Il diritto allo studio dei minori stranieri: la storia di M
M è una bambina di 11 anni che proviene da Bangladesh. Grazie all'aiuto del nostro Sportello Sociale è potuta iscriversi a scuola, rispettando così il diritto allo studio garantito dalla Costituzione.
Come ottenere la cittadinanza: la guida CILD e Italiani senza Cittadinanza
Il tema della riforma della legge sulla cittadinanza è ormai da tempo fissato nell'agenda della politica. In attesa della riforma, la CILD e il Movimento Italiani Senza Cittadinanza hanno realizzato una guida sulla procedura per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
SPID: come richiedere l’identità digitale
Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione è necessario avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Abbiamo scritto una breve guida su come si attiva questo strumento.
Il supporto di Cittadini del Mondo agli abitanti di Palazzo Selam
L’Associazione Cittadini del Mondo, anche durante l’emergenza Covid-19, si è occupata dell’assistenza socio-sanitaria a Palazzo Selam; il Palazzo per un periodo di tempo è stato chiuso ed è stato vietato agli abitanti di uscire, impedendo loro ogni attività.
Aggiornamento su Palazzo Selam: il ruolo dell’Associazione Cittadini del Mondo
L’Associazione Cittadini del Mondo, in totale trasparenza e correttezza, vuole dare delucidazioni sugli ultimi sviluppi riguardanti l’intervento presso Palazzo Selam.
Noi andiamo a scuola?!
Iris è una donna di 28 anni proveniente dalla Romania. A febbraio viene al nostro sportello sociale per avere una mano a iscrivere le due figlie a scuola. Inizia così, la ricerca di scuole disponibili ad accoglierle.
Una mamma resiliente
Dalia ha 35 anni, arriva in Italia dall’America Latina con regolare visto turistico poi scaduto. Si rivolge al nostro Sportello Sociale per chiedere informazioni rispetto alla regolarizzazione della propria posizione sul territorio italiano.
E’ tempo di iscrizioni
Sparaxis è un uomo del Bangladesh arrivato in Italia nel 2004. Si presenta al nostro Sportello Sociale perché vorrebbe iscrivere a scuola i suoi due figli che in quel momento sono ancora in Bangladesh ma che arriveranno a Roma insieme alla mamma per il ricongiungimento familiare.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con la determinazione n. G16129 del 22/11/2022
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito