• Cosa facciamo

Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

La Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo nasce nel 2010 come luogo di incontro tra italiani e stranieri, in cui praticare concretamente percorsi di convivenza ed integrazione basati sul rispetto comune, senza pregiudiziali chiusure identitarie.

Attualmente possiede oltre 20 mila libri in più di 30 lingue diverse e un settore multimediale con oltre 1000 DVD. Promuove inoltre attività culturali e ludiche (presentazioni di libri, conferenze, dibattiti, corsi, cene multietniche).

Selam Palace

Selam Palace è la più grande occupazione abitativa romana di titolari di protezione internazionale.
Situato in zona La Romanina, attualmente ospita circa 700/800 persone originarie del Corno d’Africa (Etiopia, Eritrea, Somalia e Sudan).

L’Associazione Cittadini del Mondo, dal 2006, opera all’interno del Palazzo con uno sportello di ascolto, assistenza e orientamento sociale e sanitario. Ogni settimana volontari e collaboratori forniscono alle persone supporto e orientamento ai servizi territoriali, intercettando situazioni di emergenza o particolari fragilità.

Scuola di Italiano

La Scuola di Italiano nasce nel Settembre 2014 e si rivolge a tutti gli stranieri intenzionati ad imparare la lingua. Sono attivi corsi di livelli differenti, che vengono frequentati ogni anno da circa 100 persone.

Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è attivo due volte a settimana e offre un servizio gratuito di ascolto, supporto e orientamento sociale e sanitario.

Scopri di più >>>

“Sono un Cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del Mondo”.

Socrate