Servizio civile con Cittadini del Mondo

Diventa operatore volontario di Servizio Civile con Cittadini del Mondo per il Progetto Dare to Share promosso dal CSV Lazio. Collaborerai a promuovere l’inclusione delle persone straniere presenti sul territorio.

Le attività saranno svolte a supporto dei seguenti ambiti di intervento:

1. Sportello Sociale e Sanitario:

• accoglienza e registrazione degli utenti;
  • back office, aggiornamento database e rilevazioni statistiche;
  • distribuzione di materiale informativo;
  • orientamento/accompagnamento degli utenti ai servizi del territorio.

2. Scuola di Italiano:

• accoglienza e registrazione degli iscritti;
  • collaborazione con i docenti per l’animazione dell’attività didattica e tutoraggio in aula;
  • organizzazione delle attività extra-didattiche, di socializzazione e conoscenza del territorio.

3. Biblioteca Interculturale:

• catalogazione testi;
  • accoglienza degli utenti e gestione prestiti;
  • organizzazione di eventi.

Chi può presentare domanda?

Possono partecipare i giovani ambosessi tra i 18 e 29 anni non compiuti e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o con regolare permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere ai corpi armati e alle forze di polizia;
  • non aver già prestato il Servizio Civile o averlo iniziato e poi interrotto.

Requisiti preferenziali:

• condivisione dei valori e della mission dell’Associazione Cittadini del Mondo;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buone conoscenze informatiche;
  • autonomia organizzativa;
  • capacità di lavoro in team;
  • flessibilità e disponibilità;
  • rispetto dell’orario settimanale di servizio, delle regole presenti nella sede di servizio e nel rapporto con le figure professionali e i volontari ivi presenti;
  • disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19.

Come presentare la domanda?

La domanda si presenta online, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it, entro le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Trovi qui le informazioni su come compilare la domanda e scegliere il nostro progetto: https://www.associazionecittadinidelmondo.it/unisciti-a-noi-fai-domanda-per-il-servizio-civile/

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.