Fai il Servizio Civile con Cittadini del Mondo ODV. Scegli il progetto “Dare to Share 2024”

Fare il Servizio Civile Universale nell’associazione Cittadini del Mondo ODV è un’opportunità formativa ed esperienziale unica per ragazzi e ragazze, collaborando, con il progetto “Dare to Share 2024“, a promuovere, attraverso lo Sportello Sociale, la Scuola di Italiano, la Biblioteca Interculturale e il Supporto Scolastico, l’inclusione delle persone straniere presenti sul territorio.

Possono partecipare i giovani ambosessi tra i 18 e 28 anni che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o con permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere ai corpi armati e alle forze di polizia;
  • non aver già fatto (o interrotto) il servizio civile.

La domanda si presenta solo on-line, attraverso la piattaforma DOL, entro le ore 14.00 del  22 febbraio 2024.
Per poter compilare e presentare la domanda è necessario avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per i cittadini appartenenti ad un altro Paese dell’Unione Europea o i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non posso disporre dello SPID, dovranno richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le credenziali per accedere alla piattaforma DOL.

La piattaforma DOL è suddivisa in tre sezioni:

1. progetti;
  2. dati e dichiarazioni;
  3. titoli ed esperienze.

Nella prima sezione va scelto il progetto del servizio civile a cui partecipa l’associazione Cittadini del Mondo ODV, inserendo il codice “PTCSU0005023013145NMTX“, mentre il nostro codice sede è 149524.

Nella seconda sezione, invece, vanno inserite le informazioni necessarie per compilare la domanda.

Nella terza, e ultima sezione, puoi integrare la domanda indicando eventuali ulteriori titoli in tuo possesso, oltre al titolo di studio da te indicato in precedenza, e le esperienze che hai maturato. Puoi compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni.

Trovi qui la guida per la compilazione e la presentazione della domanda: https://www.associazionecittadinidelmondo.it/wp-content/uploads/2023/12/Guida-compilazione-domanda-servizio-civile-universale-2024.pdf.

Il Servizio Civile Universale dura 1 anno, il contributo mensile è di 507,30 euro e l’impegno richiesto è di 25 ore settimanali.

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi telefonare allo 0631057259 o inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.

Il progetto “Dare to Share 2024” fa parte del programma “Tutela e promozione dei diritti dei migranti nel Lazio – Rete Giovani Energie di Cittadinanza 2024“, promosso dal CSV Lazio.