Fai il Servizio Civile con Cittadini del Mondo ODV. Scegli il progetto “Dare to Share 2023”

Fare il Servizio Civile Universale nell’associazione Cittadini del Mondo ODV è un’opportunità formativa ed esperienziale unica per ragazzi e ragazze, collaborando, con il progetto “Dare to Share 2023“, a promuovere, attraverso lo sportello sociosanitario, la scuola di italiano e la biblioteca interculturale, l’inclusione delle persone straniere presenti sul territorio.
Possono partecipare i giovani ambosessi tra i 18 e 28 anni che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o con regolare permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere ai corpi armati e alle forze di polizia.

La domanda si presenta solo on-line, attraverso la piattaforma DOL, entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per poter compilare e presentare la domanda è necessario avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure i cittadini appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia che non può disporre dello SPID, dovranno richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le credenziali per accedere alla piattaforma DOL.

La piattaforma DOL è suddivisa in tre sezioni:

  1. progetti;
  2. dati e dichiarazioni;
  3. titoli ed esperienze.

Nella prima sezione va scelto il progetto del servizio civile a cui partecipa l’associazione Cittadini del Mondo ODV, inserendo il codice “PTCSU0005022013894NMTX“. Il codice sede è 149524.

Nella seconda sezione, invece, vanno inserite le informazioni necessarie per compilare la domanda.

Nella terza, e ultima sezione, puoi integrare la domanda indicando eventuali ulteriori titoli in tuo possesso, oltre al titolo di studio da te indicato in precedenza, e le esperienze che hai maturato. Puoi compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni.

Trovi qui la guida per la compilazione e la presentazione della domanda: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1182/nuovaguida_dol_bando2022.pdf.

Il Servizio Civile Universale dura 1 anno, il contributo mensile è di 444,30 euro e l’impegno richiesto è di 25 ore settimanali.

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.

Il progetto “Dare to Share 2023” fa parte del programma “Tutela e promozione dei diritti dei migranti nel Lazio – Rete Giovani Energie di Cittadinanza 2023“, promosso dal CSV Lazio.