Milonga tra i libri. Tango Popolare per i Cittadini del Mondo
Domenica 3 dicembre, dalle 18.00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà una serata speciale di tango a cura di Tango Popolare Roma in sostegno dell'associazione Cittadini del Mondo. Ingresso a sottoscrizione libera.
L’intercultura sfonda i muri e la Biblioteca diventa grande!
Finalmente ci siamo! Sono terminati i lavori e il 2 dicembre possiamo aprire al pubblico i nuovi locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. Venite a trovarci, faremo una grande festa!
Festa multietnica
Venerdì 7 luglio alle ore 20:00 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in occasione della consegna degli attestati alle allieve e allievi della scuola d’italiano, ci sarà la Festa multietnica con i cibi di paesi lontani e non solo. Sarà l'occasione per visitare il cantiere dei lavori di ampliamento dei locali.
Nuovi spazi per la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Finalmente dopo un lunghissimo periodo di incertezze e burocrazia, venerdì 30 giugno partiranno i lavori di ampliamento della nostra sede. Potremo così offrire spazi più ampi per accogliere adeguatamente le nostre attività: la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo; la Scuola di italiano e per lo Sportello Sociale.
Residenze fittizie, ancora lontani da una vera soluzione
Nei giorni scorsi la Giunta Capitolina ha istituito in tutti i municipi la possibilità di iscrizione anagrafica presso la residenza fittizia “Via Modesta Valenti”. Ma cosa sono le residenze fittizie e a che servono? Quali sono le criticità della disciplina e cambierà davvero in meglio dopo questa delibera?
Progetto salute e prevenzione al Palazzo Selam II
Il progetto "Salute e prevenzione a Palazzo Selam II" ha come obiettivo la tutela della salute dei migranti presenti sul territorio del VII Municipio di Roma, con particolare attenzione alla popolazione di titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo che si trova all’interno del Palazzo Selam.
Residenza anagrafica e diritti negati. Un aggiornamento sull’attuale situazione a Roma per i rifugiati
Ad oggi, diverse problematiche continuano ad impedire a molti titolari di protezione internazionale di ottenere una residenza anagrafica, rappresentando di fatto una barriera alla fruizione dei servizi e una condanna all’illegalità. La situazione necessita una risoluzione rapida e definitiva da parte delle istituzioni.
La residenza fittizia e il luogo di dimora abituale: un rapporto da ripristinare per garantire la prossimità delle Istituzioni
Cittadini del Mondo dal 2006 si occupa del problema della residenza anagrafica dei titolari di protezione internazionale, con particolare riferimento a Palazzo Selam. Nel corso degli anni ha portato avanti azioni di advocacy affinché gli abitanti del Palazzo potessero ottenere la residenza anagrafica presso lo stabile, ma la Legge Lupi ha bloccato però tale soluzione.
Stiamo lavorando per riaprire il più presto possibile
Da più di tre mesi, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ci ha costretti ad interrompere le attività. In questo momento, non possiamo prevedere con precisione quando ripartiranno ma stiamo lavorando per essere pronti a riaprire il prima possibile.
Il supporto di Cittadini del Mondo agli abitanti di Palazzo Selam
L’Associazione Cittadini del Mondo, anche durante l’emergenza Covid-19, si è occupata dell’assistenza socio-sanitaria a Palazzo Selam; il Palazzo per un periodo di tempo è stato chiuso ed è stato vietato agli abitanti di uscire, impedendo loro ogni attività.
Alziamo gli occhi al cielo. Viaggio tra stelle e pianeti
Giovedì 4 giugno alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, faremo un viaggio virtuale con la professoressa Lucia Corbo, che ci parlerà di stelle, costellazioni e pianeti da osservare nel cielo notturno e come riconoscerli.
#noncisiamomaifermati: Cittadini del Mondo al tempo del Covid-19
Lo scoppio dell’emergenza dovuta al diffondersi del virus Covid-19 e le disposizioni governative volte al suo contenimento e contrasto, c’hanno costretto a ripensare completamente le nostre attività, sia presso Palazzo Selam sia presso la nostra sede.
Sol omnibus lucet: la meridiana di Cittadini del Mondo
Giovedì 14 maggio alle ore 17:00, la prof.ssa Lucia Corbo ci guiderà alla scoperta di "Sol omnibus lucet", la meridiana della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, realizzata nell'ambito del corso di astronomia "Il cielo senza confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri".
Percorso di sensibilizzazione su alimentazione e salute
Il Percorso di sensibilizzazione su alimentazione e salute ha l'obiettivo di promuovere un corretto stile di vita finalizzato al mantenimento dello stato di salute. Il corso articolato in 6 lezioni, è sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, e si rivolge agli allievi della Scuola di Italiano dell’Associazione Cittadini del Mondo.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con il numero di repertorio 81154
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito