Teatro in Biblioteca: “Amori & Disamori”

Sabato 11 marzo alle 17:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ci sarà lo spettacolo teatrale “Amori & Disamori“, realizzato dal laboratorio teatrale diretto dalla prof.ssa Jacqueline Spaccini Jovinelli.

Quello della genitorialità, del conflitto tra genitori e figli, dell’incapacità di saper gestire – da padre e da madre o da figlia e figlio – è un tema sempre attuale e mai risolto.

Il laboratorio teatrale ha messo in scena una pièce composta di dieci «quadri», ovvero dieci scene diverse di vita quotidiana, presa nel vivo della sua tensione drammatica.

Amori & Disamori si ispira a situazioni vere, vissute da donne, uomini e giovani francesi, frutto di una serie di interviste, svolte alcuni anni fa e divulgate in vari centri socioculturali nell’ambito di un progetto comune di recupero da parte del Dipartimento del Calvados e del Centre Comédie et Drame di Caen.

È un testo duro che non si concede a facili sentimentalismi, ma è un testo vero, a cui sono state aggiunte alcune scene d’ispirazione italiana: purtroppo, le circostanze di abuso non hanno marchio originale di nazionalità.

Tuttavia, proprio la rappresentazione di alcuni «specchi» e «spicchi» di vita che ben si conoscono può alimentare la speranza di una presa di coscienza, individuale e collettiva, determinata a non ripetere, a non vivere più, una simile condizione.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Amori & Disamori – Commedia di interni in 10 “quadri”

Attori: Daniele Amadesi; Valeria Boronzini; Maria Cascone; Sabrina De Angelis; Fabian Di Rosa; Jie Jiang; Sofia Marconi; Chiara Mellina; Isabella Milletti; Claudio Moroni; Costanza Paganelli; Candida Ricco; Rossana Saccoccia; Katie Smith

Costumi e accessori: Isabella Milletti e Rossana Saccoccia

Fonico e luci: Alessandro Falcioni