Laboratorio Teatrale

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale, realizzato dalla prof.ssa Jacqueline Spaccini, docente di recitazione per studenti liceali in lingua francese, fondatrice dell’Associazione teatrale Les 400 Louves, e attrice nell’Associazione teatrale Artémis en Provence e nella Compagnia dell’Ortica.

Le lezioni, di 90′ minuti ciascuna, inizieranno mercoledì 26 ottobre alle ore 16:30 e si terranno una volta a settimana il lunedì pomeriggio alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.

Il teatro è il luogo in cui prendiamo pienamente coscienza di noi, proprio nel momento in cui siamo “altri”. È un luogo di liberazione, ma spensierato, leggero, pur restando serio e responsabile.
Il corso di laboratorio teatrale è un momento di concentrazione sulla propria persona, su quello che il corpo ci dice e su quello che la mente desidera, ma insieme anche di dono di un piccolo pezzo di sé. Perché il teatro è condivisione: se zoppica uno, zoppicano tutti gli altri, sul palco. Se c’è armonia, tutto il gruppo ne usufruisce. Si impara a parlare meglio, a pronunciare le parole fino all’ultima sillaba, a dare un senso profondo alle frasi più comuni, quotidiane, ma non per questo meno importanti. Il teatro è un luogo in cui si finge, ma anche quello in cui, fingendo, si dice la verità.

Al termine del laboratorio è prevista la messa in scena di uno spettacolo ispirato a un testo di Joël Pommerat, traduzione, adattamento e nuove scene in italiano a cura di Jacqueline Spaccini. Titolo dello spettacolo: Amori & Disamori.

Per partecipare al corso basta inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome, cognome, telefono e indirizzo email.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività di Cittadini del Mondo ODV.

Iscriviti ora!

2022 LABORATORIO TEATRALE