Storia di una volontaria e di un bambino

Questa è la storia della nostra volontaria Paola, che da marzo 2020, ha iniziato a seguire il piccolo M. nell’aiuto compiti, aderendo alla nostra iniziativa di Supporto Scolastico a distanza per studenti e studentesse di primaria e medie durante il periodo della pandemia.
Da quel momento Paola e M. hanno instaurato un rapporto speciale e M. è ormai un ospite fisso nella nostra Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, incontrandosi con Paola settimanalmente per il supporto scolastico in presenza e organizzando gite con la nostra volontaria dove è coinvolta anche la famiglia del bambino.

Paola, archeologa in pensione, ha instaurato un ottimo rapporto anche con le insegnanti di M., che durante la pandemia l’hanno invitata ad una lezione online sulle civiltà antiche per la classe.
Prima delle vacanze natalizie del 2021 Paola è stata nuovamente chiamata a tenere una lezione sull’antica Grecia in quella classe quinta dell’ I.C. Raffaello. La lezione è stata un successone e i bambini e le bambine divertendosi hanno avuto l’opportunità di imparare tante curiosità su quel mondo antico con la presenza di un’esperta del settore.
Ringraziamo Paola per il grande lavoro che sta facendo, le insegnanti della classe grazie alle quali è stata possibile questa collaborazione e le altre insegnanti volontarie dell’Associazione che in questi ultimi 2 anni hanno seguito più di 10 bambini e bambine del territorio con il nostro servizio di Supporto Scolastico a distanza.