Quando “40 di febbre” è vero!

È una giornata caotica. Non abbiamo mai visto A., si è appena iscritto, arriva in ambulatorio agitato, senza appuntamento, parla poco italiano ma riesce a dirci che di notte ha la febbre a 40… Non ha con sé precedenti documentazioni mediche, gli misuriamo la temperatura ma adesso è normale, infatti risponde che di giorno non ce l’ha… Una situazione troppo strana, all’inizio ci viene da non credergli e siamo tentate di dargli un po’ di paracetamolo e basta.

Riflettendoci un secondo, la pratica allo Sportello Sanitario ci insegna che questi pazienti sono abituati a sopportare a lungo e vengono solo se stanno tanto male… noi non lo conosciamo, e ci viene il dubbio che ci sia qualcosa sotto… chiediamo analisi e Rx torace subito, e menomale! Ha degli evidenti focolai di broncopolmonite in atto e indici di flogosi elevati! Iniziamo immediatamente terapia antibiotica per via orale e IM.

Al termine della settimana di trattamento sta molto meglio. In questi giorni ci ha raccontato la sua storia: lavora in centro, la moglie è incinta di 4 mesi, e mi ha insegnato qualche parola di bengalese che qui allo Sportello Sanitario è più utile dell’inglese! Ringrazia tantissime volte per l’aiuto che gli abbiamo fornito, speriamo di vederlo prossimamente con una nuova radiografia.