Presentazione libro: “A Roma Tuscolano Cinecittà Quadraro. Storie quotidiane del quartiere capitolino”

Sabato 18 dicembre alle ore 17:30, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro: “A Roma Tuscolano Cinecittà Quadraro. Storie quotidiane del quartiere capitolino“, edito da Edizioni della Sera.

Alla presentazione saranno presenti:

• il prefatore: Paolo Restuccia;
  • gli autori Cristian Bergamo; Fabrizio Capucci; Daniela Cicchetta; Loredana Germani; Milena Maggio; Manuela Marsili; Claudia Mereu; Marina Novelli; Rita Pelliccia; Ilaria Petrarca; Marco Rubeo; Patrizia Ruscio; Giulio Salvioli; Antonietta Sciammarella; Pina Sozio; Marilena Votta;
  • il postfatore: Paolo di Orazio.

SINOSSI:

Il Tuscolano è una grande porzione di Roma e si estende, attraverso la Via Tuscolana che lo percorre interamente, da Arco di Travertino/Tor Fiscale fino agli studi di Cinecittà, passati alla storia come “La fabbrica dei sogni”, ovvero la più grande industria cinematografica europea. Ma, in realtà, qui è tutto un set a cielo aperto, dove salgono sul palcoscenico della vita i suoi abitanti: gli storici del quartiere residenti da almeno quattro generazioni, pronipoti di quei pionieri che trasformarono una periferia lontana nel proseguimento del centro di Roma, quelli che lo amano per il grande cuore pulsante commerciale e le varie culture che si sono insediate negli ultimi venti anni. La magistrale regia è dei sedici autori dell’antologia che hanno saputo cogliere, con grande sensibilità, le sfumature di un fermento che si rinnova a ogni dì, dando vita a un film arcobaleno, denso di colori e profumi.

Per partecipare alla presentazione è necessario inviare un’email a biblioteca@associazionecittadinidelmondo.it.

Per accedere in Biblioteca è necessario il Green Pass.

2021 PRESENTAZIONE LIBRO A ROMA TUSCOLANO CINECITA' QUADRARO