Sabato 27 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sede della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, si terrà la terza giornata del ciclo di formazione “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo“.
Il tema di questo incontro sarà “A scuola anch’io. Come supportare i genitori stranieri per l’iscrizione scolastica dei propri figli“.

Il seminario formativo, realizzato in collaborazione con Rete Scuolemigranti, è rivolto a volontari, docenti, mediatori culturali e operatori coinvolti nella iscrizione a scuola di minori migranti.

Programma:

• Genitori stranieri con figli in età scolare. Partendo dalla vicenda accaduta a due migranti, viene presentata una mappa delle difficoltà ricorrenti quando chiedono l’iscrizione a scuola dei propri figli;
  • Le scuole e l’iscrizione. Limiti nell’accesso diretto alle segreterie. Richieste improprie al genitore. Norme disattese e limiti di capienza;
  • Spazio domande;
  • Presentazione della Rete Scuolemigranti e della scuola di italiano di Cittadini del Mondo;
  • Il Servizio Discol (Diniego Scolastico). Intervengono Paola Piva, coordinatrice delle Rete Scuolemigranti e Anna Nota, coordinatrice del gruppo Discol. Come si accede, modalità operative, collaborazione con Ufficio Scolastico di Roma.

Per iscriversi al seminario bisogna compilare questa scheda.

Per informazioni è possibile inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.

Per accedere alla Biblioteca è necessario il Green Pass.

2021 A SCUOLA ANCH'IO