La casa: diritto o privilegio? Le case popolari e il diritto all’abitare

Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 10:00, presso la sede della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, si terrà la quarta giornata del ciclo di formazione “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo“. Il tema di questo incontro sarà “La casa: diritto o privilegio? Le case popolari e il diritto all’abitare“.

Nel 2021 in Italia ci sono ancora migliaia di famiglie senza casa e molte a rischio sfratto.
Secondo i dati del dossier Caritas “Casa, bene comune“, oltre 1,8 milioni di famiglie sono in condizioni di povertà assoluta, più di 3 milioni sono, invece, nella fascia di povertà relativa; chi vive in affitto ha una situazione più critica: circa 850 mila famiglie povere in locazione (quasi la metà di tutte le famiglie povere), con condizioni più critiche nel Mezzogiorno.
L’edilizia pubblica (4% del patrimonio abitativo nazionale) risponde a una quota minima di popolazione: un quinto del mercato dell’affitto, una delle quote più basse d’Europa.
La morosità è passata da percentuali modeste dei primi anni Ottanta all’attuale 90% del totale delle sentenze di sfratto emesse dai Tribunali. Negli ultimi 5 anni ci sono stati 320.000 provvedimenti esecutivi, dei quali circa 283.000 per morosità; oltre 166.000 le esecuzioni con la forza pubblica.
In Italia, il diritto all’abitare non è espressamente riconosciuto come un diritto sociale dalla Costituzione e la Corte Costituzionale ha iniziato a definirne i contorni con la sentenza 252/1983, in cui la casa viene riconosciuta come un bene primario per l’individuo. Con le sentenze successive (49/1987, 217/1988 e 404/1988), la Consulta ha stabilito la natura inviolabile del diritto all’abitare e all’esistenza di un obbligo generale da parte della comunità di evitare che le persone diventino senza dimora.

Quali sono le politiche sul diritto all’abitare nel nostro paese? Con Maria Vittoria Molinari, sindacalista Asia USB, tracceremo un quadro generale del problema abitativo, quali sono le possibili soluzioni e di come si accede agli alloggi di edilizia residenziale pubblica – case popolari (ERP).

Per informazioni è possibile inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.

Per accedere alla Biblioteca è necessario il Green Pass.