Incontriamoci per Formare Nuovi Cittadini del Mondo: Il Punto Unico di Accesso (PUA)

Dopo il successo raccolto durante le due giornate di “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante“, abbiamo deciso di dare avvio ad un ciclo di formazione su diverse tematiche relative a servizi sociali, sanitari, sociosanitari ed educativi presenti sul territorio.
Come Associazione siamo convinti che al fine di contrastare discriminazione ed esclusione sociale e di favorire l’inclusione sia importante conoscere gli strumenti volti a fornire risposta a diversi bisogni e problematiche.
Con queste giornate di formazione intendiamo, quindi, promuovere la conoscenza dei diritti al fine di garantirne un’esigibilità effettiva a tutti e tutte. Diritti che possono essere esercitati attraverso l’accesso a una serie di servizi e prestazioni messi in campo per garantire lo sviluppo sociale della comunità.

Così, abbiamo individuato alcune tematiche che vorremmo andare ad approfondire attraverso una serie di incontri con degli esperti del settore a cadenza mensile, tra le quali:

• il Punto Unico di Accesso (PUA);
  • il reddito di cittadinanza e altre misure di contrasto alla povertà;
  • le misure alternative alla detenzione;
  • i centri di orientamento al lavoro;
  • gli alloggi e case popolari;
  • i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA);
  • l’accesso scolastico;
  • la violenza domestica e percorsi rosa;
  • i servizi e progetti destinati alla popolazione LGBTQ+.

Ci farebbe molto piacere, inoltre, raccogliere idee o suggerimenti rispetto ad altri argomenti da approfondire. Se vuoi proporti come formatore o collaborare allo sviluppo di una formazione contattaci e saremo felici di organizzare un evento insieme!

Il primo incontro si terrà sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sede della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo e verterà sul servizio del Punto Unico di Accesso (PUA) – Punto di accesso integrato per l’informazione, valutazione e orientamento ai servizi sociosanitari sul territorio.
Verranno trattati obiettivi, strumenti e modalità organizzative e di accesso di tale servizio e le funzioni istituzionali nel settore sociosanitario e sociale in capo allo stesso.

Per partecipare basta inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome, cognome ed email.