Cittadini del Mondo è un’associazione di volontariato nata nel 2002 che, attraverso attività quali sportello sanitario e sociale, scuola di italiano e biblioteca interculturale, ha l’obiettivo di contrastare qualsiasi fenomeno di discriminazione ed esclusione sociale; di combattere ogni forma di razzismo; di promuovere la conoscenza e l’incontro tra persone, popoli e culture diverse; di favorire l’inclusione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale italiano.

L’insorgere della pandemia da Covid-19 e le disposizioni normative volte a contenerne la diffusione ha avuto un impatto notevole sulle nostre attività, che abbiamo riorganizzato per garantire il supporto alle persone straniere presenti sul territorio.
Finalmente, dopo un anno e mezzo, da questo mese di Settembre possiamo ripartire con le nostre attività in sede, sempre nel pieno rispetto delle regole, e vogliamo iniziare a farlo con “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante”, due giornate di formazione che si terranno sabato 18 e domenica 19 Settembre dalle ore 16:00 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, sita in Viale Opita Oppio, 41.

La formazione è rivolta a tutti i volontar* dell’Associazione e a tutti i cittadin*, che sono interessati a fare la loro parte per ridurre il divario sociale e a promuovere l’inclusione, per dare un sostegno concreto a persone svantaggiate.
Verranno affrontati temi legati all’immigrazione e nello specifico:

• Richiesta e e tipologie di documenti per la popolazione migrante (sabato 18 settembre);
  • Diritto alla salute e accesso al Servizio Sanitario Nazionale (sabato 18 settembre);
  • Requisiti per la richiesta della cittadinanza (domenica 19 settembre);
  • Accesso scolastico per minori e adulti (domenica 19 settembre);
  • Residenze: requisiti e richiesta (domenica 19 settembre).

Per partecipare alle giornate di formazione bisogna compilare questa scheda.
E’ indispensabile riempierla con attenzione e in maniera oculata affinché la formazione possa essere il più possibile rispondente ai vostri interessi e ai vostri bisogni e affinché il nostro servizio nell’Associazione possa diventare qualificato e professionale nelle azioni, nelle parole e nell’ascolto.

Per accedere alla Biblioteca, così come previsto dall’art. 3 comma 1 lettera c del Decreto Legge 23 luglio 2021, n.105, è necessario il Green Pass.