Storia dell’Arte in Biblioteca. Un’opera a caso: la Venere di Milo
Giovedì 25 gennaio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nuovo appuntamento con le lezioni di "Storia dell’Arte in Biblioteca". L’argomento di questo incontro sarà "La Venere di Milo". La bellezza per antonomasia. La classicità per definizione. Il capolavoro scultoreo per eccellenza.
Fai il Servizio Civile con Cittadini del Mondo ODV. Scegli il progetto “Dare to Share 2024”
Fare il Servizio Civile Universale nell'associazione Cittadini del Mondo ODV è un’opportunità formativa ed esperienziale unica per ragazzi e ragazze (18 e i 28 anni), collaborando a promuovere l’inclusione delle persone straniere presenti sul territorio. C'è tempo fino alle 14:00 del 22 febbraio 2024 per presentare la domanda. Unisciti a noi, scegli il progetto "Dare to Share 2024"!
Costruire un futuro dalle ceneri
Venerdì 29 dicembre alle ore 17:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà "Costruire un futuro dalle ceneri", dove Marika Pescosolido, studentessa dello United World Colleges (UWC RBC) di Friburgo (Germania), sta partecipando ad un concorso per un progetto riguardante l'ideazione di un termovalorizzatore sostenibile per rifiuti non riciclabili.
Siamo circondati dai rifiuti: come risolvere il problema? Cosa può fare ogni singolo cittadino? Possiamo semplicemente bruciarli? Ci sono altre soluzioni innovative su cui si sta ragionando... siamo sicuri di sapere tutto a riguardo?
Befana dei Cittadini del Mondo
Il 2024 inizia con una sorpresa! Il 6 gennaio alle ore 16:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, faremo una merenda a base di dolciumi, giochi e risate. Poi incontreremo la Befana e la sua aiutante che regaleranno calze, ma anche l’immancabile carbone!!! Quindi bambini di ogni età, siete invitati a vivere la magia e la fiaba.
Presentazione libro “Olivia e le altre”
Sabato 16 dicembre alle ore 17:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro "Olivia e le altre. La normalità del male nel diario di una magistrata" di Diana Russo.
Rosalia, Queen, Luca. E poi Claudia, Manuela e Marco. Non solo nomi, ma storie: vite segnate dall’ombra della violenza. Diana Russo riavvolge il nastro dei ricordi e in venti frammenti esistenziali racconta il suo confrontarsi, da giovane magistrata, con l’insospettabilità del male e la vulnerabilità delle vittime, ma anche con la loro tenacia e il loro forte desiderio di giustizia.
Laboratorio Verso il palco… a modo nostro. Voci, emozioni e corpi nello spazio
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio "Verso il palco... a modo nostro. Voci, emozioni e corpi nello spazio", che inizierà lunedì 04/12 alle 18. Per partecipare è necessario inviare un'email a info@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome, cognome, telefono e indirizzo email. Iscriviti ora!
Laboratorio di canto corale: Polifonie Urbane
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di canto corale - Polifonie Urbane, che fa parte di "Ai Confini dell'Arte 2023", progetto ideato e curato dall'associazione Margine Operativo.
Il laboratorio, che inizierà martedì 5 dicembre alle 16:00 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, è gratuito e prevede un numero limitato di partecipanti. Iscrizioni: lab@margineoperativo.net.
Presentazione progetto DiCoBruMa e dei suoi prodotti di sartoria africana al femminile!
Sabato 25 novembre alle 17:00, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del progetto DiCoBruMa realizzato dalla dott.ssa Simonetta Di Cori, in collaborazione con l'associazione Bambini nel Deserto, per sostenere la produzione dell'artigianato africano femminile attraverso la diffusione in Italia dei prodotti provenienti da Kenya, Mozambico, Senegal e Tanzania.
Proiezione cortometraggio “Switch”
Giovedì 07 marzo alle 18:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in occasione della Giornata internazionale della donna, ci sarà la proiezione del cortometraggio "Switch" di Daniela Giordano.
La monotona vita di Emma, addetta alle pulizie dei bagni di una stazione e appassionata lettrice di romanzi, è sconvolta dal ritrovamento di una valigia abbandonata in una toilette e dalle violenze subite dalla giovane vicina di casa. Dovrà fare i conti col suo passato e capire se è pronta per un grande cambiamento.
Il Paradigma e la Progettazione Psicosociale
Sabato 2 marzo alle 16:30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro "Il Paradigma e la Progettazione Psicosociale. Lavorare con adolescenti e giovani a scuola, nelle comunità e nei gruppi informali" di Alberto Polito.
Il libro fornisce una descrizione dettagliata del paradigma psicosociale, una metodologia operativa tesa a massimizzare le possibilità di progettazione e crescita individuale e comunitaria, utile per poter lavorare in contesti educativi e sociali, formali e informali, al fine di garantire maggiore eguaglianza e giustizia sociale tra gli individui e le differenti parti sociali.
Storia dell’Arte in Biblioteca. Klimt e il suo bacio
Giovedì 29 febbraio alle 18:30, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, nuovo appuntamento con il ciclo di lezioni di “Storia dell’Arte in Biblioteca”. L’argomento di questo incontro sarà "Klimt e il suo bacio", uno dei quadri più conosciuti al mondo dove due amanti si uniscono nell'estasi dell'amore. Storia e significato dell'opera più famosa del pittore austriaco.
La Repubblica Romana: storia di una rivoluzione
Sabato 24 febbraio alle 17:30, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà l'incontro "La Repubblica Romana: storia di una rivoluzione", dove con Minello Giorgetti faremo un viaggio nel tempo e andremo a riscoprire la storia della Repubblica Romana del 1849, la breve ma significativa esperienza storica che vide Roma, tra il febbraio e il luglio del 1849, presentarsi con un inedito volto laico e repubblicano.
Blue Moon. Viaggio nella notte di Jim Jarmusch
La Biblioteca interculturale Cittadini del Mondo ospiterà tre incontri, realizzati dal critico cinematografico Emanuele Rauco, sul regista e sceneggiatore statunitense Jim Jarmusch, uno dei nomi più significativi del cinema indipendente.
Riapre lo Sportello Sociale
Da martedì 06 febbraio riaprirà lo Sportello Sociale nei seguenti orari: martedì 16:00/19:00 - mercoledì 10:00/13:00.
Sostieni Cittadini del Mondo, adesso.
Cittadini del Mondo ODV
Sede Legale:
Via Giunio Silano, 18 00174 Roma
Sedi Operative:
Viale Opita Oppio, 41 00174 Roma
Via Tuscolana, 859 00175 Roma
Codice Fiscale 97275130587
Tel: 0631057259 – 3899112893
Email: info@associazionecittadinidelmondo.it
PEC: info@pec.associazionecittadinidelmondo.it
Cittadini del Mondo ODV è un Ente del
Terzo Settore iscritto al RUNTS con la determinazione n. G16129 del 22/11/2022
Scopri di più
Sostienici
Con bonifico bancario
Intestato a:
Cittadini del Mondo ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT08L0306909606100000065591
Con carta di credito