Madre Lingua – Progetto di integrazione per le madri immigrate con figli in età scolare

Il progetto ha l’obiettivo di intervenire nell’ambito dell’inclusione sociale delle madri straniere che risiedono nel territorio del VII municipio di Roma Capitale, poiché sono i soggetti più vulnerabili in contesti di immigrazione.

Una Biblioteca tutta nuova… un anno dopo

Sabato 1 dicembre festeggeremo il primo anniversario dell’inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo con due eventi: 16:00 – “La Biblioteca Vivente. Non giudicare un libro dalla sua copertina”; 20:00 – la “Cena Multietnica” con i piatti preparati dagli allievi della scuola di italiano dell’associazione.

Presentazione libro “Immaginari migratori”

Sabato 24 novembre alle 18:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro “Immaginari migratori” a cura di Angelo Turco e Laye Camara. Il Pianeta Migrante è una forma di vita culturalmente evoluta. Il volume dà conto delle pratiche sociali, dei significati e delle logiche simboliche che definiscono e qualificano la mobilità, inglobando l’insieme delle condizioni geografiche, delle tradizioni storiche, dei modelli sociali ed economici, delle credenze religiose, degli immaginari, delle strutture mediali che ispirano il progetto migratorio. Componente strategica di questa cultura della migrazione è l’immaginario migratorio, la scena di rappresentazione individuale e collettiva dell’atto del migrare.

Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi

Domenica 11 novembre l’associazione Cittadini del Mondo, in collaborazione con l’associazione Stefano Cucchi Onlus, organizza presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo la proiezione gratuita del film “Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”, che verrà anticipata da un’incontro di approfondimento sulla vicenda drammatica del giovane romano morto nel 2009.

Mimmo Lucano: simbolo di accoglienza e integrazione

Sabato 20 ottobre alle 18:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, approfondiremo la vicenda di Mimmo Lucano, che con il suo arresto e la decisione del Ministero dell’Interno di trasferire i migranti ospitati a Riace, si sta decretando la fine di un modello, considerato virtuoso, di accoglienza e integrazione.

Simposio Letterario “Sorsi di gioia e frammenti di poesia” – Seconda edizione

Venerdì 12 ottobre alle 19:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, torna, dopo il successo della scorsa edizione, il Simposio Letterario “Sorsi di gioia e frammenti di poesia”. Il Simposio è un momento di incontro tra persone che amano la cultura. Ciascuno può portare la poesia che desidera, spiegare perché ha scelto proprio quella e leggerla agli altri. Chi non volesse leggere, può semplicemente godersi dei bei versi! Tutto ciò sarà accompagnato da un bicchiere di vino, una tazza di tè e dei dolcetti.

Corso di Astronomia “Il Cielo senza Confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri” – Seconda edizione

Mercoledì 10 ottobre alle 18:30 inizierà, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, la seconda edizione del Corso di Astronomia “Il Cielo senza confini. Alla scoperta del cielo e dei suoi astri”, dove conosceremo ogni aspetto del cielo e dei suoi elementi che lo popolano: stelle, pianeti, galassie, nebulose, asteroidi…

Vuoti di memoria

Inaugurato “Vuoti di Memoria” progetto artistico, realizzato da Ugo Spagnuolo, la prima iniziativa di arte urbana creata con l’ausilio degli abitanti del Quadraro, dove tra i protagonisti ci siamo anche noi dell’Associazione Cittadini del Mondo.

Corso di disegno in Biblioteca – Seconda edizione

Martedì 2 ottobre inizierà, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, la seconda edizione del Corso di Disegno tenuto dal Maestro Sergio Angilella. Il corso verterà sullo studio del disegno dal vero dall’oggetto all’ambiente fino al ritratto. Nell’approccio al disegno verranno spiegati l’utilizzo e la funzione di diversi tipi di carta e delle matite (grafite, carboncino, fusaggine…); dall’esperienza con tali strumenti, gli aspiranti potranno scegliere su quali di questi concentrare e sviluppare i propri interessi.

Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità!

L’Associazione Cittadini del Mondo ha aderito, unendosi a centinaia di associazioni, organizzazioni sociali o politiche, intellettuali, artisti, giornalisti, politi, singoli/e cittadini e cittadine, all’appello “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”, all’appello “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”, per ricordare i tanti, troppi, migranti morti in mare, per essere solidali, per restare umani.