Vuoti di memoria

Ieri è stata inaugurato “Vuoti di Memoria“, il progetto artistico di Ugo Spagnuolo, realizzato negli ambienti della stazione della Metro A “Porta Furba – Quadraro” dall’Associazione Porto d’Arte e Takeawaygallery, è la prima iniziativa di arte urbana creata con l’ausilio degli abitanti del quartiere.

Venticinque personaggi sono stati immortalati mentre chiudono alcune bottiglie da riempire attraverso la propria storia. E tra i protagonisti ci siamo anche noi dell’Associazione Cittadini del Mondo poiché una nostra allieva della Scuola di Italiano è stata ritratta mentre chiude la “sua” bottiglia.

L’opera è concepita per essere completato dai cittadini. Centinaia di sagome di bottiglie verranno colmate dai loro ricordi, diventando ciascuno interattore di un’opera pubblica ad alta contaminazione sociale. Lo spazio si trasforma così in azione, in uno scenario rivelatore di memoria, privata o collettiva, storica o intima, ove recuperare immagini, reminiscenze ed identità.

L’allieva della nostra scuola di italiano mentre chiude la “sua” bottiglia del progetto artistico “Vuoti di Memoria”.