Il progetto “Tutela del diritto alla residenza e all’accesso ai servizi per i titolari di protezione internazionale” – realizzato da maggio a dicembre 2018 grazie al contributo economico di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali che ne ha finanziato quasi interamente le attività – ha consentito agli operatori e volontari dello Sportello Sociale di Cittadini del Mondo di effettuare un’efficace mappatura degli utenti, con lo scopo di orientare ed indirizzare i beneficiari verso le procedure di iscrizione anagrafica a Via Modesta Valenti e all’accesso ai servizi territoriali.

Tale attività era già stata avviata nell’anno precedente all’avvio del progetto, in seguito alla delibera comunale n. 31 del 2017 che annullava le precedenti residenze virtuali. In questa fase sono stati informati ed indirizzati tutti coloro che risultavano avere valida l’iscrizione anagrafica presso le associazioni di privato sociale autorizzate a rilasciare la residenza virtuale prima dell’istituzione di Via Modesta Valenti. Gli utenti hanno avuto così la possibilità di ottenere il cambio residenza accedendo direttamente agli uffici anagrafici. Per garantire l’accesso a tutti gli altri utenti, per i quali la delibera prevede un passaggio obbligatorio al segretariato sociale, è stata concordata con i referenti del Municipio VII di Roma Capitale una procedura che ha previsto la condivisione dell’elenco dei nominativi degli abitanti di Palazzo Selam richiedenti l’iscrizione anagrafica virtuale a Via Modesta Valenti. In tal modo, da un lato è stata garantita la chiarezza sulla procedura, dall’altro è stato evitato un intasamento dei servizi.

Il lavoro è proseguito e si è intensificato con l’avvio del progetto, dove gli operatori e i volontari dell’Associazione Cittadini del Mondo hanno effettuato una mappatura degli abitanti di Palazzo Selam, registrando in totale 305 accessi, di cui:

• 239 allo Sportello Socio-Sanitario, che si è svolto ogni giovedì sera all’interno di Palazzo Selam; 66 allo Sportello Sociale, che si è svolto ogni mercoledì e sabato mattina nella sede operativa dell’Associazione. Oltre il 40% delle richieste al momento dell’accesso sono state relative alla residenza e all’iscrizione al sistema sanitario.

Inoltre, in fase di monitoraggio sono stati rilevati i seguenti risultati:

• 67 utenti hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica all’indirizzo virtuale Via Modesta Valenti;
  • 51 utenti hanno effettuato l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale;
  • 5 minori hanno effettuato l’accesso e sono stati presi in carico dal TSMREE territoriale;
  • 6 madri hanno ricevuto supporto nella richiesta di tariffa agevolata per la mensa scolastica.