Proiezione cortometraggio “Switch”

Giovedì 07 marzo alle 18:00, alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ci sarà la proiezione del cortometraggio “Switch” di Daniela Giordano.

Emma lavora come donna delle pulizie nei bagni pubblici di una stazione, dove passa le intere giornate, rifugiandosi nella lettura di romanzi e immedesimandosi nelle protagoniste. Vive così un vita parallela che la porta fuori dal grigiore della sua esistenza. Durante un turno, in una toilette, trova una borsa valigia che nessuno viene a reclamare. L’ufficio Oggetti Smarriti chiuso, costringe Emma a portare con sé la borsa. Sul pianerottolo di casa, è raggiunta da rumori e grida disperate di una giovane donna vittima di una violenza domestica che si sta consumando nell’appartamento accanto al suo e con la quale si identifica. Riemergono i ricordi del suo passato di violenze, il terrore e l’impossibilità di reagire. Nel cuore di una notte molto agitata nella quale non riesce a dormire, decide di aprire la valigia scoprendo un tesoro in banconote e gioielli. Cosa farà Emma?

Parteciperanno:

Daniela Giordano, attrice, regista e sceneggiatrice. Si è formata come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e ha lavorato a lungo nelle più grandi compagnie teatrali italiane, diretta dai maggiori registi nazionali e internazionali Besson, Liubimov, Lavia, Ronconi e nel cinema d’autore diretta da Peter Del Monte, Giuseppe Piccioni, Gianni Di Gregorio, Daniele Vicari. Il fascino per la complessità dei processi creativi e la ricerca di nuovi linguaggi
l’hanno portata molto presto a confrontarsi in prima persona con la scrittura e la regia, dapprima in teatro e recentemente in cinema. SWITCH (ITA, 2023) è il suo secondo cortometraggio dopo il pluripremiato “Di chi è la Terra?” (ITA, 2018).

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Ci vediamo in Biblioteca!