8 marzo 2024: Celebriamo la Sorellanza

In occasione dell’8 marzo alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ci sarà un evento celebrativo, radicato nei valori essenziali della nostra associazione: inclusività, diversità, conoscenza, sostegno, empatia. Questi concetti si uniscono in un principio fondamentale: la Sorellanza.

In un’epoca di significativi cambiamenti sociali e civili, siamo chiamati a fornire risposte positive e attuali. Essere donna trascende la semplice definizione di genere; è un insieme di valori profondi. Pertanto, il nostro evento dell’8 marzo è una celebrazione della Sorellanza, aperta a tutte le donne, indipendentemente dall’etnia, dall’età, dalla condizione sociale e includendo esplicitamente le donne transgender.

Desideravamo per il nostro evento una locandina che incarni un simbolo potente di unità e diversità, una immagine iconica e dalla forza espressiva come “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Non avendo trovato un’immagine che rappresentasse adeguatamente l’ampio spettro e l’eterogeneità del mondo femminile, abbiamo deciso di crearne una utilizzando l’intelligenza artificiale. Ora, l’abbiamo.

Vi invitiamo calorosamente a unirvi a noi l’8 marzo alle ore 17:00, per un aperitivo. Sarà un momento per dialogare, ascoltare testimonianze, riflettere, ridere e scambiare idee, anche su temi importanti, come: donne e salute, donne e immigrazione, donne e religione. Coordinati dalla Dott.ssa Donatella D’Angelo, presidente dell’associazione Cittadini del Mondo ODV, e arricchito da un aperitivo e da ottima musica.