Presentazione libro: “Roma oltre le Mura. Il comprensorio Casilino da campagna ad area metropolitana”

Martedì 28 giugno alle ore 18:30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro: “Roma oltre le Mura. Il comprensorio Casilino da campagna ad area metropolitana” di Stefania Ficacci, Carocci Editore.

A partire dall’Unità d’Italia il paesaggio metropolitano di Roma nel settore sudorientale, fra le vie Tuscolana e Prenestina, vive profondi cambiamenti, che sono conseguenza dei processi di urbanizzazione e antropizzazione della campagna romana. Quale Roma si estende, dunque, nella zona Sud-Est fuori Porta Maggiore? Quali sono le caratteristiche di espansione di questa parte della città, quali i progetti di pianificazione e controllo del territorio, quali gli attori coinvolti e, infine, quali i risultati che si colgono osservandola? Il libro risponde a tali domande ricostruendo le vicende storiche e politiche che hanno interessato il quartiere oggi conosciuto come “comprensorio Casilino”. Un’area dai confini mobili e differentemente declinabile in base alle diverse discipline che la studiano e qui proposta come un case-study che evidenzia, nelle sue peculiarità, lo sviluppo urbano, i complessi processi socioeconomici e politici, le modalità di ricezione e di gestione della pianificazione urbana e l’impatto degli eventi politici e sociali che hanno attraversato Roma e l’Italia nell’arco di oltre mezzo secolo – fra il 1870 e il 1940 –, restituendo una comparazione fra il quadro politico e amministrativo nazionale e municipale e le declinazioni sul territorio.

L’autrice:
Stefania Ficacci è dottore di ricerca in Storia urbana e rurale presso l’Università degli Studi di Perugia e coordinatore del comitato scientifico dell’Ecomuseo Casilino ad duas lauros, organizzazione riconosciuta d’interesse per la Regione Lazio. Si occupa di progetti di ricerca sullo sviluppo urbano e sociale di Roma in un approccio comparativo con le altre metropoli europee e mondiali.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività di Cittadini del Mondo ODV.

Foto

2022 PRESENTAZIONE LIBRO "ROMA OLTRE LE MURA"