Presentazione libro “Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti”

Venerdì 17 maggio alle 18:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro “Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti” di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro (Altreconomia 2023).

Attualmente ci sono in Italia più di 20mila Minori stranieri non accompagnati (Msna): sono soprattutto ragazzi adolescenti. È uno dei numeri più alti mai registrati dal 2015. Almeno 12 al giorno scappano dai centri e scompaiono. La situazione dei minorenni migranti in Europa è una delle questioni più urgenti di oggi.

In questo libro Cecilia Ferrara e Angela Gennaro, due giornaliste del gruppo Lost in Europe, un pool di 28 giornalisti di 14 Paesi, recuperano le storie di ragazzi e ragazze, anche molto piccoli, troppo spesso invisibili in Europa.

Un lavoro di giornalismo investigativo e collaborativo per rispondere ad alcune cruciali domande: quali sono le rotte che utilizzano i minori stranieri non accompagnati per raggiungere l’Europa? Quali sono i pericoli che corrono? L’Unione europea è davvero in grado di accoglierli e proteggerli?

Storia dei numeri e delle istituzioni, reportage dal Mediterraneo centrale e dai confini tra Italia e Francia, il caso della Bosnia e della Grecia, il contrabbando di minori dal Kosovo, l’inchiesta sui bambini vietnamiti trafficati, gli orfani ucraini contesi e la situazione nelle maggiori città italiane con testimonianze sul campo.

Parteciperanno le autrici Cecilia Ferrara (freelance, autrice tv e producer per Al Jazeera e altre tv straniere (France 2, TF1, Pbs, fa parte di Lost in Europe dal 2018 e del collettivo Sveja, la rassegna stampa di Roma) e Angela Gennaro (giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia di stampa Ansa e con diverse altre testate, fa parte di Lost in Europe dal 2019 e del collettivo Sveja, la rassegna stampa di Roma) che dialogheranno con Valentina Brinis (advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms).

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Ci vediamo in Biblioteca!

Foto

2024 PRESENTAZIONE LIBRO "PERDERSI IN EUROPA. STORIE DI MINORI MIGRANTI"