La Repubblica Romana: storia di una rivoluzione

Sabato 24 febbraio alle 17:30, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà l’incontro “La Repubblica Romana: storia di una rivoluzione“, dove con Minello Giorgetti faremo un viaggio nel tempo e andremo a riscoprire la storia della Repubblica Romana del 1849.

175 anni fa nasceva la Repubblica Romana, la breve ma significativa esperienza storica che vide Roma, tra il febbraio e il luglio del 1849, presentarsi con un inedito volto laico e repubblicano.

Il sogno di una nuova Roma, capitale di uno stato italiano unito, fu il collante per un’intera generazione di giovani, tra cui le donne che recitarono un ruolo di primo piano, che vennero nella città eterna dapprima per realizzare il governo democratico nato da libere elezioni e poi per difendere il loro sogno dalle potenze europee decise a riportare a Roma Pio IX, il papa-re.

Un’esperienza di democrazia avanzata, che ha lasciato in eredita una costituzione proclamata in Campidoglio il 3 luglio 1849, quando già le truppe francesi avevano occupato la città e che ha costituito un presupposto ideale e un modello concreto per la Costituzione Italiana del 1948.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Ci vediamo in Biblioteca!