Blue Moon. Viaggio nella notte di Jim Jarmusch

Alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo faremo un viaggio nel cinema del regista statunitense Jim Jarmusch, attraverso tre incontri realizzati dal critico cinematografico Emanuele Rauco:

• giovedì 22 febbraio ore 18:00 tema: il viaggio;
  • giovedì 14 marzo ore 18:00 tema: la notte;
  • giovedì 21 marzo ore 18:00 tema: la musica.

Jim Jarmusch è un regista e sceneggiatore statunitense. Uno dei nomi più significativi del cinema indipendente statunitense, i suoi film sono caratterizzati da una narrazione minimalista, dall’uso del bianco e nero e da continui riferimenti alla nouvelle vague, al cinema cecoslovacco degli anni Sessanta e a quello di W. Wenders. Oltre a Stranger than paradise (1984), film con cui si è affermato come regista, si segnalano nella sua produzione Coffee and cigarettes (2003) e Broken flowers (2005).

Emanuele Rauco nato a Roma nel 1981, si occupa di critica cinematografica e televisiva per La rivista del Cinematografo, Cinecriticaweb e Il sussidiario, collabora con vari siti internet, quotidiani e riviste, cura programmi radiofonici, rassegne e festival cinematografici.
Ha pubblicato saggi su Henri-Georges Clouzot e il cinema francese negli anni di Vichy e monografie su Guillermo Del Toro, Jim Jarmusch, Steven Spielberg, Noah Baumbach, Frank Capra e Pablo Larrain.
Dal 2016 è membro della Commissione di selezione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 2019 è socio della Rete degli Spettatori per la diffusione del cinema di qualità e indipendente. Si occupa di divulgazione cinematografica tramite i suoi canali social. Ha diretto rassegne e festival a Frosinone e Formia, è co-direttore artistico del Catania Film Festival e direttore artistico di Castiglione del Cinema.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.

Ci vediamo in Biblioteca!