La Biblioteca accoglie piccoli Cittadini del Mondo!

È iniziata la nostra attività di Supporto Scolastico dedicata ai bambini e alle bambine del territorio di scuola primaria e secondaria di primo grado.
I nostri piccoli ospiti sono stati stati segnalati dall’I.C. Gigi Proietti soggetto coinvolto del nostro progetto appena avviato “L’istruzione abbatte i muri” sostenuto con i fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.

Già dal 2020, attraverso l’attività sperimentale di supporto scolastico a distanza, avevamo intrapreso un percorso di collaborazione con l’I.C, ritenendo fondamentale avere un contatto con le insegnanti dei bambini per confrontarci sugli argomenti da affrontare e svolgere un lavoro cooperativo che fosse tagliato il più possibile sui bisogni degli studenti.

Dopo riunioni mirate con l’Istituto e una fase preparatoria, iniziamo finalmente le attività in presenza nella nostra bellissima sala ragazzi della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, intitolata alla pediatra Maria Edoarda Trillò.

Il laboratorio si svolge due volte a settimana per ogni gruppo, dalle 14.30 alle 16.30 per studenti di secondaria di primo grado e dalle 16.30 alle 18.30 per la primaria, per un totale di 20 studenti seguiti.
E’ tenuto da insegnanti volontarie e mira principalmente al potenziamento della lingua italiana attraverso esercizi, giochi didattici e attività individualizzate e di gruppo, ma non solo, sono previste anche sessioni di studio e aiuto compiti.

2022 SUPPORTO SCOLASTICO