Presentazione libro “Archivio Desaparecido”

Venerdì 10 giugno alle ore 18:00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro: “Archivio Desaparecido” a cura di Elena Basso, Marco Mastrandrea e Alfredo Sprovieri, edito da Nova Delphi.

Alla presentazione parteciperanno:

• gli autori Elena Basso, Marco Mastrandrea e Alfredo Sprovieri;
  • l’avvocato Arturo Salerni, legale di parte civile nel “Processo Condor“;
  • il diplomatico Enrico Calamai, definito “lo Schindler di Buenos Aires”, per esser riuscito a mettere in salvo più di trecento persone.

Il desaparecido è un’incognita, è un desaparecido; né morto né vivo” ammoniva il generale Jorge Videla a chi gli chiedeva conto della sparizione di un numero sempre più elevato di persone durante l’ultima dittatura argentina. Donne e uomini, spesso giovanissimi, militanti di sinistra, studenti e operai venivano prelevati con brutalità dai militari e risucchiati in quei buchi neri che erano i centri di detenzione clandestini, per poi svanire nel nulla. Oggi sappiamo ciò che succedeva, in Argentina, in Cile, in Uruguay, così come in altri paesi dell’area. Ci sono i rapporti, i processi e le testimonianze di chi ha vissuto la brutalità di quegli anni.
“Archivio Desaparecido” è un’inchiesta giornalistica sui desaparecidos di origine italiana che, attraverso il racconto di alcuni protagonisti di quelle vicende, aiuta a riflettere su temi cruciali ancora oggi, quali l’impunità, la trasmissione delle memorie traumatiche e le complessità del ritorno alla democrazia in molti paesi dell’America Latina.

Archivio Desaparecido” (www.archiviodesaparecido.com) è un progetto del Centro di giornalismo permanente, un collettivo di giornalisti freelance, che ha realizzato un archivio multimediale dove ci sono più di 40 interviste: testimonianze preziose di chi quegli anni li ha vissuti e ha pagato il prezzo più caro.

2022 PRESENTAZIONE LIBRO ARCHIVIO DESAPARECIDO