Laboratorio di canto corale: Polifonie Urbane

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di canto corale – Polifonie Urbane condotto da Francesco Leineri, che inizierà martedì 5 dicembre alle 16:00 alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo e che fa parte di Ai Confini dell’Arte 2023, progetto ideato e curato dall’Associazione Margine Operativo.

Il laboratorio consiste in 5 incontri, ognuno della durata di due ore e mezza + 1 evento con la presentazione pubblica dei risultati. Calendario incontri:

• 5 dicembre 16:00 – 18:30;
  • 7 dicembre 16:00 – 18:30;
  • 9 dicembre 16:00 – 18:30;
  • 12 dicembre 16:00 – 18:30.

L’ultimo incontro e la presentazione si terranno giovedì 14 dicembre dalle 15:00 a Fortezza Est.

Il laboratorio è gratuito e prevede un numero limitato di partecipanti. È richiesta la presenza a tutti gli incontri. Iscrizioni: lab@margineoperativo.net.

Indicare nell’oggetto: laboratorio di polifonie urbane e all’interno dell’email > nome, cognome, età, n. cellulare, indirizzo email.

Polifonie Urbane è un laboratorio di canto corale rivolto a creative e creativi in performance canore, sensibili a qualsiasi tipo di pratica scenica o attività artistica.

Il laboratorio consiste in cinque incontri volti alla condivisione delle basi di pratica corale e armonia funzionale ad essa, alla ricerca di un’idea di collettività nel presente, procedendo dal singolo al collettivo in uno spazio dato e condiviso. Canteremo e raccoglieremo storie e pensieri per la finalizzazione di una breve performance d’insieme nella quale entreremo dentro una partitura vocale così come nello spazio: la scrittura vocale polifonica è il risultato dell’incrocio fra dimensione orizzontale e verticale, suono singolo e suoni simultanei, è l’intreccio delle voci sparse in una metropoli inscritta in strade perpendicolari e parallele. Qual è la poetica dei sentimenti più attuale, realistica, da ricercare nella pratica musicale più inclusiva, spirituale ed ecologica fra le tradizioni?

Il progetto Ai Confini dell’Arte è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023-2024” promosso da Roma Capitale, ed ideato e curato da Margine Operativo, di cui l’associazione Cittadini del Mondo ODV, è partner, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.