La salute è un diritto.

Guida ai servizi socio-sanitari nel Municipio VII

Lo Sportello Sanitario ha realizzato, in lingua italiana e in lingua bangladese, “La salute è un diritto” una guida ai servizi socio-sanitari nel Municipio VII di Roma.

L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di orientamento per chi vive in un contesto diverso per lingua, cultura, norme ed istituzioni e, quindi, favorire l’accesso e la fruizione dei servizi socio-sanitari territoriali.

La tutela della salute e l’assistenza sanitaria sono, infatti, un diritto che la legge garantisce a tutti, sia ai cittadini italiani sia ai cittadini provenienti da altri paesi del mondo, anche se privi di regolare permesso di soggiorno.

Il lavoro quotidiano del nostro sportello è quello di garantire a tutte le persone straniere, regolari e non:

• il diritto di accesso alle strutture di cura, senza che questo comporti alcuna segnalazione all’autorità;
  • le cure ambulatoriali urgenti, essenziali, ancorché continuative;
  • la tutela sociale della gravidanza e della maternità;
  • la tutela della salute del minore.

Chiunque si rivolga allo sportello incontrerà medici e professionisti sanitari competenti, obbligati deontologicamente al segreto professionale e che operano senza discriminazioni di alcun genere.

La guida è stata realizzata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese nell’ambito del progetto “L’istruzione abbatte i muri“.