Corso di Teatro per ragazzi

Il Corso di Teatro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale D&M Art, è rivolto ai ragazzi per l’apprendimento, attraverso un’esperienza di gruppo, di competenze legate all’uso del corpo e della voce e lo sviluppo di qualità come spontaneità, ascolto e creatività.

Nove studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni si sono iscritti al corso ed hanno partecipato alle lezioni di teatro con notevole entusiasmo. Il corso ha avuto inizio il 24 gennaio e si è tenuto ogni venerdì presso i locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo.

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 hanno causato la sospensione del corso dopo 6 lezioni e ciò ha comportato una grande delusione dei partecipanti che avevano dimostrato molta passione nello svolgimento delle attività.

In accordo con i genitori dei ragazzi, i docenti hanno realizzato degli incontri online, ad integrazione delle lezioni cominciate a gennaio e nella speranza di poter riprendere il corso in presenza a settembre. Le modalità con cui è stato condotto il corso e le restrizioni che hanno perdurato con l’arrivo dell’autunno non hanno purtroppo permesso di organizzare il saggio finale, la cui realizzazione presupponeva un costante percorso formativo in presenza.

Il progetto è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano”.

Foto

2020 CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI