Concerto del Coro Franco Maria Saraceni in Biblioteca

Domenica 23 giugno alle 19:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà il Concerto del Coro F. M. Saraceni degli Universitari di Roma, diretto dal Maestro Giuseppe Pecce.

Il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, con la sua storia settantennale (è stato fondato nel 1951) e con i suoi più di 3000 cantori che, nel tempo, hanno organizzato oltre 900 concerti – di cui oltre 650 eseguiti dal coro stesso – , rappresenta una delle più significative esperienze italiane nel campo delle formazioni corali non professioniste.

Nel corso della sua attività il coro si è esibito nelle sedi più varie: prestigiose sale da concerto, studi televisivi, fabbriche, cattedrali, chiese di campagna, stadi, università, scuole, strade e piazze cittadine, portando ovunque l’atmosfera e la magia della grande musica eseguita con passione amatoriale e rigore professionale.

I brani eseguiti dal Coro Saraceni ammontano a circa quattrocento titoli di musica polifonica, sia sacra sia profana, dal XII secolo ai nostri tempi, a cappella o con strumenti: Claudio Monteverdi, Clement Janequin, Adriano Banchieri, Pierluigi da Palestrina e degli altri autori della scuola romana. Oltre alle musiche di carattere propriamente polifonico, che costituiscono la sua specializzazione e vocazione, il coro ha eseguito grandi partiture di Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Johann Michael Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Carl Orff.

Ci vediamo in Biblioteca!

2019 GIUGNO CONCERTO DEL CORO F.M. SARACENI IN BIBLIOTECA