Unisciti a noi! Fai domanda per il Servizio Civile

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
L’Associazione Cittadini del Mondo partecipa al progetto Dare to Share, promosso dal CSV Lazio, il cui obiettivo è quello di promuovere l’inclusione sociale ed economica delle persone straniere presenti sul territorio di Roma, Latina, Frosinone e Rieti. Tutte le informazioni riguardanti il progetto le trovi qui: https://www.associazionecittadinidelmondo.it/wp-content/uploads/2021/01/Scheda-progetto-dare-to-share-Associazione-Cittadini-del-Mondo.pdf.

Chi può partecipare

Per presentare la domanda occorrono i seguenti requisiti:

• avere tra i 18 e 29 anni non compiuti;
  • essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o con regolare permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere ai corpi armati e alle forze di polizia;
  • non aver già prestato il Servizio Civile o averlo iniziato e poi interrotto.

Come presentare la domanda

Puoi presentare la tua candidatura esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it, entro le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Per accedere al sito ci sono due modi:

1. se sei un cittadino italiano puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per ottenerlo, leggi questa guida https://www.associazionecittadinidelmondo.it/spid-come-richiedere-lidentita-digitale/;
  2. se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia che non può disporre dello SPID, dovrai richiedere al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le credenziali per accedere alla piattaforma DOL, registrandosi qui https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.

La piattaforma DOL è suddivisa in tre sezioni:

1. Progetti;
  2. Dati e dichiarazioni;
  3. Titoli ed esperienze.

Nella prima sezione va scelto il progetto a cui partecipa l’Associazione Cittadini del Mondo, lasciando tutte le voci “vuote” ad eccezione di: “Garanzia Giovani” dove selezioni “No” e “Nome Progetto” dove scrivi “Dare to Share“.
Premendo il tasto “Cerca” il sistema restituisce l’elenco dei progetti con le relative sedi. Per scegliere quello relativo all’Associazione individua il progetto con il Codice Sede 149524, e seleziona il segno di spunta . La selezione del progetto comporta l’inserimento automatico tra i preferiti e il segno di spunta diventa di colore verde . Il sistema torna alla pagina iniziale con l’indicazione del progetto prescelto.

Nella seconda sezione vanno inserite le informazioni necessarie per compilare la domanda.

Nella terza sezione, infine, puoi integrare la domanda indicando eventuali ulteriori titoli in tuo possesso, oltre al titolo di studio da te indicato in precedenza, e le esperienze che hai maturato. Puoi compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni. Per valorizzare a pieno il tuo curriculum ti consigliamo di riempirlo tramite la scheda del CSV Lazio a cui accedi da qui: http://www.csvlazio.org/scn/appovol/menu_g.php .

Trovi qui la guida per la compilazione e la presentazione della domanda: https://www.associazionecittadinidelmondo.it/wp-content/uploads/2021/01/Guida-per-la-compilazione-e-la-presentazione-della-domanda-per-il-servizio-civile-2020.pdf.

In caso di errata compilazione, puoi annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando, ossia entro le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.