Servizio Civile con Cittadini del Mondo: progetto “Dare to Share”

L’Associazione Cittadini del Mondo ricerca 2 operatori volontari per il Progetto Dare to Share 2022 (codice identificativo PTCSU0005021012942NMTX – Codice Sede 149524), promosso dal CSV Lazio con l’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione sociale ed economica delle persone straniere presenti sul territorio.

L’impiego degli operatori volontari sarà a supporto delle attività dell’Associazione:

Sportello Sociale e Sanitario:

• accoglienza e registrazione degli utenti;
  • back office, aggiornamento database e rilevazioni statistiche;
  • distribuzione di materiale informativo;
  • orientamento/accompagnamento degli utenti ai servizi del territorio.

Scuola di italiano:

• accoglienza e registrazione degli iscritti;
  • preparazione e cura del materiale didattico;
  • collaborazione con i docenti per l’animazione dell’attività didattica e tutoraggio in aula;
  • organizzazione delle attività extra-didattiche, di socializzazione e conoscenza del territorio;
  • accompagnamento degli studenti durante tali attività.

Biblioteca Interculturale:

• catalogazione testi;
  • turni per assicurare l’apertura della biblioteca;
  • accoglienza degli utenti e gestione prestiti;
  • segreteria organizzativa e accoglienza partecipanti in occasione di incontri.

Durata del progetto: 12 mesi

Requisiti richiesti:

• avere tra i 18 e 28 anni;
  • essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o con regolare permesso di soggiorno;
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere ai corpi armati e alle forze di polizia.

Possono presentare la domanda anche i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti:

• nel corso del 2021, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il
  • periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei 10 giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi Civili di Pace;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale”.

Requisiti preferenziali:

• condivisione dei valori e della mission dell’Associazione Cittadini del Mondo;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • buone conoscenze informatiche;
  • autonomia organizzativa;
  • capacità di lavoro in team;
  • flessibilità e disponibilità.

Come presentare la domanda:

La domanda si presenta online, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it, entro le ore 14.00 del 9 marzo 2022.

Per accedere al sito ci sono due modi:

1. se sei un cittadino italiano puoi accedere esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  2. se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia che non può disporre dello SPID, dovrai richiedere al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le credenziali per accedere alla piattaforma DOL, registrandosi qui https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.

La piattaforma DOL è suddivisa in tre sezioni:

1. Progetto;
  2. Dati e dichiarazioni;
  3. Titoli ed esperienze.

Nella prima sezione va scelto il progetto a cui partecipa l’Associazione Cittadini del Mondo, lasciando tutte le voci “vuote” ad eccezione di: “Garanzia Giovani” dove selezioni “No” e “Nome Progetto” dove scrivi “Dare to Share 2022“.
Premendo il tasto “Cerca” il sistema restituisce l’elenco dei progetti con le relative sedi. Per scegliere quello relativo all’Associazione individua il progetto con il Codice Sede 149524, e seleziona il segno di spunta ✓ di colore blu. La selezione del progetto comporta l’inserimento automatico tra i preferiti e il segno di spunta ✓ diventa di colore verde . Il sistema torna alla pagina iniziale con l’indicazione del progetto prescelto.

Nella seconda sezione vanno inserite le informazioni necessarie per compilare la domanda.

Nella terza sezione, infine, puoi integrare la domanda indicando eventuali ulteriori titoli in tuo possesso, oltre al titolo di studio da te indicato in precedenza, e le esperienze che hai maturato. Puoi compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni. Per valorizzare a pieno il tuo curriculum ti consigliamo di riempirlo tramite la scheda del CSV Lazio a cui puoi accedere da qui: http://www.csvlazio.org/scn/appovol/menu_g.php .

Trovi qui la guida per la compilazione e la presentazione della domanda:

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi inviare un’email a info@associazionecittadinidelmondo.it.