Presentazione libro “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra”
Giovedì 16 aprile alle 19:00 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro di Giuliana Sgrena “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra“.
Parteciperà l’autrice Giuliana Sgrena che dialogherà con il giornalista Luigi Politano.
Giuliana Sgrena è stata per quasi trent’anni inviata speciale de “Il Manifesto” in tutti i maggiori conflitti: dall’Algeria all’Iraq, dalla Somalia all’Afghanistan, dalla Siria all’Eritrea. I suoi articoli hanno raccontato un mondo dove la guerra stava tornando a essere non più un’eccezione ma la normalità. Dove regimi autoritari reprimevano e violentavano i propri popoli, dove gli stati fallivano, dove gli interventi di peacekeeping dei paesi occidentali si risolvevano in fallimenti e fughe precipitose. Si è esposta in prima linea per svelare le grandi falsificazioni dei governi e dei giornalisti embedded: dalle violenze commesse da chi avrebbe dovuto esportare la democrazia ai traffici osceni che ogni guerra porta con sé.
A emergere in questo libro sono soprattutto gli incontri con donne e uomini straordinari, o il ricordo di colleghi, come Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, che hanno pagato con la vita la loro volontà di testimonianza. E, naturalmente, c’è il peso che tutto questo lascia nella propria esistenza: per Giuliana soprattutto il rimorso per la morte di Nicola Calipari, colui che l’aveva liberata dal sequestro di un gruppo islamista in Iraq e che venne ucciso da un soldato americano sull’auto che li stava portando all’aeroporto di Baghdad.
Per anni, alla sindrome del sopravvissuto si è accompagnata l’accusa, da parte del mondo tutto maschile del giornalismo di guerra, di “essersela andata a cercare”, perché una donna non avrebbe dovuto essere lì. E questo libro è proprio la rivendicazione, con orgoglio, di una vita spesa – da donna – in prima linea.
Organizzata da Cittadini del Mondo ODV e dal Comitato di Quartiere Quadraro Vecchio in collaborazione con Libreria in Viaggio APS, Round Robin editrice e Comunitaria ODV, l’iniziativa fa parte della rassegna “Facciamo Quadraro” per ricordare il rastrellamento del 17 aprile 1944.
Ingresso a offerta libera





