Presentazione del libro “Attraversare la notte. Racconti di donne dall’Afghanistan dei talebani”

Venerdì 21 novembre alle 18:30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ospiterà la presentazione del libro “Attraversare la notte. Racconti di donne dall’Afghanistan dei talebani” di Cristiana Cella.

L’Afghanistan è tornato a essere una prigione, con sbarre che ogni giorno si moltiplicano attorno alla vita delle donne. In un regime che normalizza femminicidi, torture e schiavitù, la paura diventa l’arma di controllo più potente dei talebani.
In questo scenario di oscurità e silenzio si colloca il lavoro di Cristiana Cella che segue le vicende afghane dal 1980: una collezione di 70 racconti ispirati a voci, testimonianze e confidenze registrate in quattro anni di dominio talebano.
Sono storie che svelano l’invisibile: donne costrette a mendicare o a lavorare di nascosto, madri che resistono alla violenza domestica, insegnanti che tengono viva la conoscenza nelle scuole segrete.
A dare forza alle parole, le fotografie di Carla Dazzi, che accompagnano queste voci proibite con immagini intense e luminose.
Le donne afghane, “innumerevoli radianze” nella notte, continuano a inventare la vita, conquistando piccoli spazi di futuro per sé e per i propri figli.
Aprire questo libro è iniziare un viaggio di resistenza, è farsi attraversare dal quotidiano coraggio di queste donne.

Parteciperanno:

  • Marinella Correggia, giornalista e attivista ecopacifista;
  • Antonella Garofalo, attivista del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus) e
  • Lucia Mazzanti e Goli Azad, attiviste dell’associazione Binario 15 ODV.

Letture a cura dell’attrice Daniela Margherita.

Ingresso a offerta libera a sostegno dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.