La Tempesta Silenziosa alla Biblioteca Cittadini del Mondo
Come realtà di cittadinanza attiva crediamo che la cultura debba essere accessibile a tutti e tutte. Per questo motivo il 17 giugno alle 20:47, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo aderisce all’iniziativa “La Tempesta Silenziosa“, il progetto di Alessandro Baricco per leggere insieme Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij. Ci collegheremo in diretta per dare vita a una “piccola tempesta di quartiere” per condividere la lettura uno dei capolavori della letteratura mondiale. Le copie del testo verranno distribuite ai partecipanti all’inizio della serata.
Il format di lettura è ideato da Alessandro Baricco e chiama a raccolta migliaia di persone per un’esperienza collettiva senza precedenti, insieme per leggere lo stesso libro, nello stesso momento, nella corrente di un’unica musica. È la celebrazione di una convinzione profonda: leggere è il gesto mite per eccellenza, un gesto gentile e pacifico. Ma quando lo si esercita in comunità è possibile vivere e generare una tempesta d’intensità, silenziosa e quasi invisibile, dalla forza rara. Una forza più che mai preziosa e necessaria oggi.
Sarà lo stesso Alessandro Baricco a dare il via alla serata leggendo le prime pagine del romanzo, e l’evento si propagherà come un’unica grande onda, in contemporanea da sei location principali: lo Stadio Palatino, l’Ara Pacis, Villa Torlonia, il Mattatoio di Testaccio, il Teatro dell’Opera di Roma e piazza del Campidoglio, attraverso la fitta rete delle realtà locali, dei presidi civici, delle biblioteche e delle associazioni che hanno aderito.
Evento ad accesso gratuito previa prenotazione al numero 0631057259 (da chiamare negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30) oppure scrivere a biblioteca@associazionecittadinidelmondo.it.
L’iniziativa si svolge con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Mattatoio, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i Municipi. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori. Media Partner RAI RADIO 3.





