16 settembre 2020: mostra fotografica “Storie di Quartiere”.
Un racconto corale che cerca, attraverso la fotografia, di trattenere degli istanti di una quotidianità trasformata da un evento eccezionale. È una ricerca fotografica sviluppata dal collettivo Marciapiedi Street Photography Expo durante i primi mesi della pandemia da Covid-19 focalizzandosi sui quartieri Quadraro, Don Bosco, Cinecittà.
Lo spirito resistente del quartiere ha guidato lo sviluppo di questa mostra, e la narrazione fotografica si è sviluppata attraverso diverse prospettive: dalla documentazione delle iniziative solidali attivate dalle realtà associative territoriali, alla raccolta di immagini più intime e peculiari dei luoghi e dei rituali dell’ordinario.
Il progetto è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano”.
24 gennaio: Corso di Teatro per Ragazzi.
Il Corso di Teatro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale D&M Art, è rivolto ai ragazzi per l’apprendimento, attraverso un’esperienza di gruppo, di competenze legate all’uso del corpo e della voce e lo sviluppo di qualità come spontaneità, ascolto e creatività.
Il corso ha avuto inizio il 24 gennaio e si è tenuto ogni venerdì presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ma le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 hanno causato la sospensione del corso e ciò ha comportato una grande delusione dei partecipanti che avevano dimostrato molta passione nello svolgimento delle attività.
In accordo con i genitori dei ragazzi, i docenti hanno realizzato degli incontri online, ad integrazione delle lezioni cominciate a gennaio.
Il progetto è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano”.
15 gennaio: Laboratorio di canto corale “Voci del Mondo”, a cura del Maestro Giuseppe Pecce.
Il Laboratorio è un percorso interamente dedicato e pensato per la vocalità parlata e cantata, ed è aperto a tutti. I brani che verranno proposti proposti sono tratti dal repertorio italiano e internazionale.