Coronavirus, come richiedere i buoni spesa

Roma Capitale ha pubblicato un avviso per l’assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale dalla situazione emergenziale in atto, determinato dalla diffusione del virus COVID-19.

Il contributo economico può essere richiesto da:

• persone e famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità;
  • i cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza.

I contributi per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità saranno erogati secondo tre fasce:

• fino a 300 euro per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone;
  • fino a 400 euro per nuclei familiari composti da 3 o 4 persone;
  • fino a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone.

E’ possibile richiedere il contributo dal 31 marzo al 16 aprile 2020, compilando e inviando il modello di domanda via email, nelle seguenti modalità:

• se residenti nel territorio comunale, scrivendo al Municipio territorialmente competente:
  1. Municipio I segretariatosociale.mun1@comune.roma.it
  2. Municipio II pua.mun02@comune.roma.it
  3. Municipio III segretariatosociale.mun03@comune.roma.it
  4. Municipio IV emergenzasociale.municipio04@comune.roma.it
  5. Municipio V emergenzasociale.municipio05@comune.roma.it
  6. Municipio VI segretariatosociale.mun06@comune.roma.it
  7. Municipio VII direzionesocioeducativa.mun07@comune.roma.it
  8. Municipio VIII pua.mun08@comune.roma.it
  9. Municipio IX direzionesocioeducativa.mun09@comune.roma.it
  10. Municipio X direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it
  11. Municipio XI pua.mun11@comune.roma.it
  12. Municipio XII direzionesocioeducativa.mun12@comune.roma.it
  13. Municipio XIII direzionesocioeducativa.mun13@comune.roma.it
  14. Municipio XIV direzionesocioeducativa.mun14@comune.roma.it
  15. Municipio XV direzionesocioeducativa.mun15@comune.roma.it

L’email di richiesta dovrà riportare in oggetto: RICHIESTA ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO – COVID 19.

Inoltre, la domanda può essere compilata in una delle edicole convenzionate con il Comune di Roma, ecco l’elenco completo.

La domanda può essere presentata da un solo componente per nucleo famigliare convivente.

Il nostro sportello sociale ha realizzato una breve guida pratica su come compilare e inviare la domanda per richiedere i buoni spesa al Comune di Roma. Se avete bisogno di aiuto per compilare il modulo, potete chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 389 9112893.

• cittadinidelmondo
      cittadinidelmondo dice:

Ciao Barua,

puoi inviare un messaggio WhatsApp al 389 9112893, in cui ci spieghi qual è il tuo problema e le nostre operatrici dello sportello sociale ti risponderanno.

Alessandro