Video

La solitudine dei rifugiati. Selam Palace, la città invisibile

Servizio del giornale online Il Dubbio sulla presentazione del Secondo Rapporto Su Selam Palace

Il silenzio rimbombante, la voce di chi può raccontare la verità

Servizio del giornale online Il Dubbio sull'iniziativa "Il silenzio rimbombante" del 18 aprile 2018

Scuola italiano Rete Scuolemigranti

Premio CILD 2017 per le libertà civili

Video della cerimonia di consegna Premio CILD 2017

Inaugurazione nuovi spazi Biblioteca

Video dell'inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Ao! Ci date una mano!

Video della campagna #linterculturasfondaimuri. AIUTACI a completare il finanziamento dei lavori di ampliamento della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. Ao! Ci date una mano! http://www.associazionecittadinidelmondo.it

Cultura e Integrazione: la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Intervista di Marco Bucci de La Salita del Quadraro

A scuola d'intercultura

Sfruttamento lavorativo e tutela dei diritti sul lavoro

Il 12 Novembre 2016 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ha ospitato un incontro sul tema dello sfruttamento dei lavoratori, sviluppatosi attorno ad una riflessione sulla morte di Abd El Salam, lavoratore e sindacalista travolto a Piacenza da un tir durante un picchetto di protesta davanti ai cancelli dell'azienda.

Lezioni di musica: il Quadracoro in Biblioteca, estate 2016

Dal 2016 la Biblioteca ospita e supporta il Quadracoro, il coro del Quadraro, diretto dal Maestro Federico Giannone. Nel video alcune scene delle lezioni di musica svolte dal Maestro Giannone presso la Biblioteca, con la partecipazione di rifugiati del Palazzo Selam e degli allievi della Scuola di Italiano.

Lezioni di musica 2: il Quadracoro in Biblioteca estate 2016

Dal 2016 la Biblioteca ospita e supporta il Quadracoro, il coro del Quadraro, diretto dal Maestro Federico Giannone. Nel video alcune scene delle lezioni di musica svolte dal Maestro Giannone presso la Biblioteca, con la partecipazione di rifugiati del Palazzo Selam e degli allievi della Scuola di Italiano.

Quadracoro. Prima esibizione al Parco dei Ciliegi. 12 Giugno 2016

Dal 2016 la Biblioteca Cittadini del Mondo ospita e supporta il QuadraCoro, il coro del Quadraro, nato solo pochi mesi prima e diretto da Francesco Giannelli.

Ritmi di festa: corpo, danza, socialità - Prof. Paolo Apolito

Negli esseri umani la musicalità è una dote innata. Noi attraversiamo il tempo della nostra vita camminando, correndo, saltando, strisciando, toccando, scavando, tagliando, cucendo, bussando, carezzando, scrivendo, leggendo, parlando: sono tutte azioni che hanno intrecci ritmico-musicali.

Selam Palace: Giornata per la prevenzione del diabete mellito, Marzo 2016

Palazzo Selam è una delle occupazioni più grandi di Roma; ospita titolari di protezione internazionale provenienti dal Corno d'Africa. L'associazione Cittadini del Mondo organizza, tra le sue attività, degli incontri ed eventi per la promozione della salute all'interno del Palazzo Selam. Nel presente video, i volontari di Cittadini del Mondo espongono agli abitanti di Palazzo Selam i fattori che possono determinare l'insorgenza del diabete mellito, i rischi che ne conseguono e come è possibile intervenire a livello alimentare per prevenire e controllare questa malattia metabolica. Relatori: Dott.ssa Donatella D'Angelo, Dott. Paolo Monaco, Dott. Federico Sale. L'evento rappresentato è stato realizzato grazie al finanziamento dell'OPM Tavola Valdese.

Concerto Coro Santi Apostoli

Concerto del Coro Santi Apostoli a facore dell'Associazione Cittadini del Mondo

Riunione Assessore de Lillo e Comitato Selam Palace Maggio 2015

Video riuone tra l'Assessore De Lillo e i membri del comitato di Selam Palace

L’escalation di violenza xenofoba a Roma

Dibattito sul razzismo In Italia, ospitato dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Cena multietnica dicembre 2014

Sin dalla sua nascita, la Biblioteca Cittadini del Mondo ospita periodicamente eventi ricreativi che favoriscano il libero incontro e scambio tra persone e culture. Tra questi spiccano per partecipazione e gaiezza le Cene Multietniche, alle quali persone di nazionalità differenti contribuiscono con piatti tipici del proprio paese: in questo video sono raccolte alcune immagini di una cena di Dicembre 2014, interamente a cura delle studentesse della Scuola di Italiano.

Gli invisibili di Selam, il "palazzo di vetro" dei rifugiati

Servizio di Redattore Sociale su Palazzo Selam

Presentazione report 2014 Introduzione di Donatella D'Angelo

Presentazione report 2014. I dati su Selam Palace

Presentazione report 2014 Malattie e condizioni igieniche dei migranti

Report 2014. I problemi psichiatrici degli abitanti di Selam

Presentazione report 2014 Intervento di Ali

Presentazione report 2014 Intervento di Andrea de Bonis

Presentazione report 2014 Intervento di Piero Badaloni

Emergenza sbarchi a Selam Palace 2014

Breve filmato dello sportello sociale di Cittadini del Mondo durante l'emergenza sbarchi del 2014

Black Reality

Evento del 2014, organizzato da Black Reality, in cui si sono esibite alcuni abitanti di Selam Palace, i quali al termine dela performance hanno descritto le condizioni di vita all'interno del palazzo.

Presentazione del libro "Timira Romanzo Meticcio"

Il 5 aprile 2014 la Biblioteca ha ospitato Wu Ming 2 e Antar Mohamed che hanno presentato il libro “Timira: romanzo meticcio”. Timira è un «romanzo meticcio» che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme.

Andrea De Bonis (UNHCR) al Selam Palace

Roma, 6 aprile 2014: Andrea De Bonis, protection officer UNHCR Italia, incontra gli abitanti del Selam Palace per illustrare le ultime novità normative in materia di permessi europei di lungo soggiorno. Per l'articolo completo, visita la pagina: http://www.associazionecittadinidelmondo.it/news/unhcr-acnur-incontra-selam-palace

Roma come Lampedusa: racconti della città invisibile

Iniziativa promossa dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma

Nils Muiznieks Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa a Selam Palace

Roma, Palazzo Selam, 5 luglio 2012 - visita del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks al Selam Palace. Per l'articolo completo, leggi la notizia: http://www.associazionecittadinidelmondo.it/news/il-commissario-per-i-diritti-umani-a-selam

Il commento di Nils Muiznieks su Selam Palace

Nils Muiznieks, Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, commenta la situazione di Palazzo Selam e del sistema di accoglienza italiano dopo aver visitato l'occupazione insieme all'Associazione Cittadini del Mondo

Nils Muiznieks al Selam Palace

Roma, Palazzo Selam, 5 luglio 2012 - visita del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks al Selam Palace. Per l'articolo completo, leggi la notizia: http://www.associazionecittadinidelmondo.it/news/il-commissario-per-i-diritti-umani-a-selam

Video di Palazzo Selam

Palazzo Selam video di Chiara Sambuchi

Salaam Palace

Servizio di BBC News Settembre 2012